Passa ai contenuti principali

Bif&st 2014 - BARI International Film Fest dal 5 al 12 aprile 2014

Si terrà a Bari dal 5 al 12 aprile 2014, al Teatro Petruzzelli e in altre 10 sale della città, la quinta edizione del Bif&st-Bari International Film Festival, promosso dalla Regione Puglia - Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo - e prodotto dall’Apulia Film Commission, con la collaborazione del Comune di Bari e dell’Università degli Studi di Bari. Il Bif&st è presieduto da Ettore Scola e diretto dal suo ideatore, Felice Laudadio.
Il Bif&st è un’iniziativa co-finanziata dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (PO FESR Puglia 2007-2013) e si avvale della collaborazione di alcuni sponsor tecnici fra i quali Boscolo Hotels e Motoria/Mercedes-Benz Italia. Direttore organizzatvo del Bif&st è Angelo Ceglie.
Oltre ai 20 film di tutto il mondo inclusi nelle Anteprime e nel Panorama internazionale in programma al Teatro Petruzzelli, il Bif&st 2014 sarà come sempre focalizzato sul miglior cinema italiano dell’anno.
LUNGOMETRAGGI - Una giuria espressa dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) valuterà i 14 migliori film dell’anno (non opere prime e seconde) - selezionati dalla direzione artistica del Bif&st composta anche da Enrico Magrelli e Marco Spagnoli - e assegnerà i seguenti riconoscimenti:
Premio Mario Monicelli per il miglior regista; Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore; Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto; Premio Luciano Vincenzoni per la migliore sceneggiatura; Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista; Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista; Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonsita; Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista; Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche; Premio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia; Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo; Premio Roberto Perpignani per il miglior montaggio; Premio Piero Tosi per i migliori costumi.