Passa ai contenuti principali

Gino Paoli e l'Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto in concerto: giovedì 31 luglio 2014 - Fasano (BR)

Si rinnova in uno straordinario concerto il collaudato matrimonio artistico tra Gino Paoli e l’Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto, diretta nell’occasione da Stefano Fonzi.
Ad accompagnare sul palco Gino Paoli ci sarà, oltre a una sezione ritmica (Pasquale Angelini alla batteria, Roberto Tarenzi al pianoforte e Rosario Bonaccorso al contrabbasso), la straordinaria Orchestra ICO della Magna Grecia diretta da Stefano Fonzi, il raffinato musicista che ha anche curato gli arrangiamenti per grande orchestra sinfonica dei brani in programma.
Saranno così interpretati da Gino Paoli i suoi più popolari successi, brani immortali come “Sapore di sale”, “Averti addosso”, “Il cielo in una stanza”, “Vivere ancora”, “Fingere di te”, “M’innamorerai”, “Una lunga storia d’amore”, “La Gatta”, “Senza fine”, L’ufficio delle cose perdute”, “Io vado con l'anima”, “Questione di sopravvivenza”, “Quattro amici”, “Che cosa c'è”, “All of me” e “Ti lascio una canzone”.


Gino Paoli è un signore di oltre settant’anni benissimo portati e, anche se i baffi e i capelli sono bianchi da un po’, rimane attaccato alle cose in cui ha sempre creduto: l’amore, la libertà, il dubbio.
E continua a fare con passione il mestiere del cantautore, quello di chi trova le parole giuste e le coniuga con la musica per poi cantarle, come fanno gli artigiani che producono pezzi unici e non in serie, che sta a noi saper usare se ne condividiamo le sensazioni che sprigionano…

Gino Paoli è un artista innamorato della sua musica afferma infatti che: "la musica è soprattutto emozione e libertà. Non accetto obblighi di esecuzione . Nell’eseguire un tema credo sia importante che intervengano l’immaginazione, la fantasia l’invenzione. In questo modo è più facile emozionarsi ed emozionare. La mia maniera di cantare diventa diversa ogni volta che cambiano le condizioni musicali cioè ogni volta che un ‘altro musicista o gruppo o grande orchestra suona con me cambiando l’atmosfera nella quale mi muovo. Questo mi arricchisce ogni volta e mi dà sempre nuove vibrazioni. Perché la musica è anche solidarietà, aggregazione, amicizia, umiltà e amore. Ogni persona che ha suonato con me mi ha dato qualcosa e continueranno a darmela."

Il giovane maestro Stefano Fonzi, nella duplice veste di arrangiatore e direttore d'orchestra, è reduce da un grande successo con Enchantment, lavoro pregevole inciso nel 2011 con Fabrizio Bosso e la London Symphony Orchestra, un cd dedicato alla musica di Nino Rota, un progetto poi riproposto in tournée in Italia con l’Orchestra della Magna Grecia, per il quale ha avuto anche la commissione esclusiva della Sugar di Caterina Caselli a elaborare e arrangiare un brano inedito tratto da “Ragazzo di borgata”, sempre dello stesso Nino Rota.
Stefano Fonzi è autore di colonne sonore di film ha inoltre composto le sigle di Radio Rai e di diverse trasmissioni televisive, tra cui: “La vita in diretta”, “Uno Mattina”, “Sulla via di Damasco”, “Timbuctu”, “Cominciamo bene”; ha collaborato come percussionista con il maestro Ennio Morricone esibendosi nei più importanti teatri del Mondo.

Il partner culturale e sociale dell’Orchestra della Magna Grecia per la Stagione 2013-2014 è Ubi Banca Carime; la Stagione Concertistica 2014 è sostenuta da Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo, Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia, Camera di Commercio di Taranto, Regione Puglia, Provincia di Taranto, Programma Sviluppo Taranto, Confindustria Taranto, Comune di Taranto, Shell Italia E&P S.p.A., I&S Group e Fondazione Oro 6 per il Sociale.

Fasano (Brindisi)
Piazza Mercato Vecchio
ore 21.30
ingresso a pagamento
a partire da 30.00 euro
Info. 099 7304422