Passa ai contenuti principali

Alberobello (BA) Jazz Festival, 12^ Edizione - dal 18 al 20 agosto 2014


Torna, per la dodicesima edizione, Alberobello Jazz Festival, uno dei tre eventi del circuito UNESCO in Puglia. Nato come luogo ideale di unione tra artisti del territorio e grandi nomi della musica jazz, si ripropone come appuntamento musicale principe dell’estate tra i trulli.


Alberobello Jazz Festival: eccellenza musicale in terra pugliese
L'idea che muove questo festival dalla sua prima edizione (2001) è quella di riunire nel territorio musicisti che rappresentino l'eccellenza delle varie scuole di musica contemporanea pugliese, dando così risalto ad una terra già nota per le sue bellezze. Alberobello Jazz Festival nasce per costruire un legame duraturo tra il meglio dei Musicisti pugliesi e i grandi maestri della musica jazz e contemporanea attorno a progetti originali ed inediti, in collaborazione, tra gli altri, con il Comune di Alberobello, Assessorato alla Cultura Turismo e Spettacolo.


PROGRAMMA 2014:
- 18 agosto, ore 21, Trullo Sovrano (ingresso libero), piazza Sacramento.
Ospiti: Vertere String Quartet con Mirko Signorile (piano) e Marco Messina (dj, live electronics) + Light Cones Video Performing

- 19 agosto, ore 21, Trullo Sovrano (ingresso libero), piazza Sacramento.
Pasquale Mega Quartet presenta “Chet Baker. Come se avessi le ali. Le memorie perdute” (progetto multimediale, omaggio al grande trombettista jazz). Formazione: Gianluca Busco (lettura), Pasquale Mega (pianoforte), Camillo Pace (contrabbasso) e Giovanni Angelini (batteria).

- 20 agosto, cantine ALBEA (ingresso a pagamento), via Due Macelli, 8
Ore 20,30:
“Conversazione e ascolto” a cura di Pasquale Mega.
Ore 21,00:
Javier GIROTTO/Luciano BIONDINI duo

BIGLIETTI
- 18 e 19 agosto, Trullo Sovrano, ingresso libero
- 20 agosto (JAVIER GIROTTO/LUCIANO BIONDINI duo presso le Cantine Albea), ingresso a pagamento Costo 10 euro, 8 in prevendita. 
Il biglietto comprende: ingresso + degustazione wine & food + visita alla Cantina Museo.

PREVENDITE
info@collabs.it

L’organizzazione di Alberobello Jazz Festival 2014 ringrazia per l’attenzione rivolta all’evento da parte dei media e del pubblico sempre più presente. 

Un evento dell’Associazione Arcitrullo di Alberobello 
Informazioni, ufficio stampa e marketing 
Collabs
info@collabs.it
Mob. 328 9540838 – 347 4185439

Ormai giunto alla dodicesima edizione con la direzione artistica di Alberto Maiale e Barbara Cupertino, in passato il Festival ha ospitato anche artisti come Stefano Battaglia, Javier Girotto, Eugenio Colombo, Nicola Stilo, Stefania Tallini, Marco Tamburini, Gianni Lenoci, Daniele Di Bonaventura, Roberto Ottaviano, Antonio Dambrosio, Davide Santorsola, Vittorino Curci, Felice Mezzina, Pasquale Mega, Cosmo Intini e Robertinho De Paula.

I protagonisti di Alberobello Jazz 2014, brevi note VERTERE STRING QUARTET
Il quartetto di Giuseppe Amatulli e Rita Paglionico (violini), Domenico Mastro (viola) e Giovanna Buccarella (violoncello), nasce nel 2003 dall’incontro umano e professionale di alcuni musicisti pugliesi diplomati presso i Conservatori di Bari, Lecce e Monopoli e poi perfezionati in varie scuole. “Vertere”, mutare, cambiare forma: è quello che questi artisti promettono (e realizzano) con la musica durante le loro esibizioni. Vastissime le collaborazioni in ambito jazz, pop e classico. Per citarne alcuni: Javier Girotto, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Radiodervish.

MIRKO SIGNORILE
L’arte del pianista e compositore da anni attivo sulla scena jazz italiana, abbraccia anche cinema, teatro e danza contemporanea. Ha 6 album all’attivo. Nel 2012 ha registrato due produzioni discografiche dedicate alla musica in lingua yiddish.

MARCO MESSINA
Musicista, produttore e sound designer napoletano. I 99 Posse nascono anche grazie al suo apporto. Ha ottenuto la Targa Tenco per la “Miglior opera in dialetto” con “La vide que vendrà”. Ha composto, con Massimiliano Sacchi, la colonna sonora de “La bocca del lupo”, documentario di Pietro Marcello, vincitore di molti premi tra cui il David di Donatello (miglior documentario). Gestisce il Mousikelab Studio nel centro di Napoli.

PASQUALE MEGA
Partecipa ad Alberobello Jazz Festival con uno dei suoi progetti (attualmente ne cura circa 5): il Pasquale Mega Quartet. L’esibizione del pianista e compositore nato a Matera e noto in tutta la nazione è un omaggio al grande trombettista americano Chet Baker, uno dei più noti esponenti del cool jazz. Dal 2011, Pasquale Mega è produttore per l’etichetta discografica “Note Sonanti”.

JAVIER GIROTTO/LUCIANO BIONDINI duo
Gli artisti della terza serata del Festival superano i confini del jazz rappresentadone al meglio la fusione con la tradizione argentina. Fisarmonica e sax si esprimono in nuovi ponti tra il jazz e il tango e danno vita ad atmosfere impetuose dal 2000, anno di nascita del duo. Javier Girotto, sassofonista e compositore argentino, e Luciano Biondini, fisarmonicista nato a Spoleto, si sono esibiti nei più grandi festival europei della musica jazz e portano avanti un lavoro in continua crescita che, più che un “esercizio di stile”, si può definire una poesia sentimentale.
Alberobello (Bari)
Trullo Sovrano
ore 21:00
ingresso libero
Info. 328/9540838