Passa ai contenuti principali

Il campus estivo di astronomia in Puglia: dal 4 al 10 agosto 2014 - Cassano delle Murge (BA)

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con le stelle nel Parco dell’Alta Murgia. Dal 4 al 10 agosto 2014 presso il CEA Solinio Village di Cassano delle Murge si svolgerà il II Campus estivo di Astronomia in Puglia, una iniziativa didattica e divulgativa, con seminari e osservazioni astronomiche, rivolta a tutti e promossa dalla Società Astronomica Pugliese (SAP) e dalla The Lunar Society, con la collaborazione dell’UAI – Unione Astrofili Italiani – di Salmoiraghi e Viganò, di Coelum Astronomia, Apuliae Manuscritpa e del Virtual Telescope Project diretto da Gianluca Masi.
La 'Società Astronomica Pugliese', attiva da anni in tutto il territorio regionale e anche nazionale è un'associazione culturale con sede a Bari che si occupa di divulgazione della scienza e, in particolare, dell'astronomia, riferendosi anche alla filosofia e alla storia. 


I soci che ne fanno parte e coloro che ne sostengono le attività sono astronomi e fisici professionisti, docenti, esperti divulgatori scientifici ma anche appassionati, umanisti, tutti innamorati del cielo stellato e delle sue meraviglie e convinti sostenitori del fatto che per leggere il libro della natura non basta prendere atto delle formule matematiche: il percorso della conoscenza, infatti, ha bisogno di un continuo sforzo speculativo di uomini.
L'amore per l'universo che è ancora tutto da scoprire ha portato la SAP ad organizzare eventi, rassegne ("Bari incontra l'Universo" ha visto tra i suoi relatori nomi come l'astronauta Paolo Nespoli, Patrizia Caraveo, Emiliano Ricci, Giuseppe Bianco, ecc.) conferenze, tavole rotonde, corsi di formazione, presentazioni di libri, premi a tema (in corso la V edizione del 'Premio Internazionale Federico II e i poeti tra le stelle' che si concluderà con l’intervento di Tito Stagno, celebre giornalista Rai che il 20 luglio1969 condusse l'epica diretta tv del primo sbarco sulla Luna di Amstrong e Aldrin dell'Apollo 11).
Con questo spirito, la 'Società Astronomica Pugliese' ha organizzato questo II 'Campus di Astronomia' in una sede ad hoc, un autentico 'osservatorio naturale' specializzato nell'ospitare eventi di questo tipo, con particolare rispetto della natura e dell’alimentazione biologica. Si tratta del Centro di Educazione Ambientale (CEA) Solinio Village, immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, da cui, grazie al basso inquinamento luminoso e alla distanza dalle città, si gode di una magnifica visione del cielo stellato.
Il Campus si articolerà in una serie di incontri all’aperto che inizieranno dopo le 20,00, con la proiezione di video, animazioni e immagini, che termineranno sempre con le osservazioni astronomiche al telescopio. Gli incontri saranno tenuti da esperti nei vari campi dell’Astronomia che spaziano dalla storia, alla archeoastronomia, alla spettroscopia, all’astrochimica, all’esplorazione spaziale, all’astrofotografia, ai miti e ai misteri e alla cosmologia. Durante gli incontri il CEA Solinio allestirà a favore dei partecipanti un ricco buffet.
Il Campus si concluderà domenica 10 agosto con la presenza dell’astrofisico Gianluca Masi, curatore scientifico del Planetario di Roma e direttore del Virtual Telescope.
Questo è il programma degli incontri:
4 agosto
- ore 20,00 Ignazio Sardella, docente di matematica e fisica – Liceo S. Simone di Conversano
‘Lo spettacolo e lo spettatore. I misteri del cosmo, tra le teorie della scienza e lo sguardo degli uomini’
-ore 21,00 Claudio Balella, astrofotografo e divulgatore astronomico 
‘Decimo Pianeta: dai Sumeri ad oggi, cosa c'è in fondo al Sistema solare?’
5 agosto
-ore 20,00 Leonardo Lozito, direttore del Gruppo Archeologico Lucano
‘Archeoastronomia in Basilicata e Puglia’
-ore 21,00 Vincenzo Coppa, divulgatore SAP
‘Mitologia e costellazioni dell'estate’
7 agosto
-ore 20,00 Antonio Lo Campo, giornalista scientifico La Stampa-Nuovo Orione 
‘Da Gagarin all'ISS: 50 anni di astronautica’
-ore 21,00 Giuseppe Donatiello, astrofotografo pugliese
‘Astrofotografia: tecniche di ripresa ed elaborazione immagini planetarie e deep-sky’
8 agosto
-ore 20,00 Savino Longo, Cnr-Uniba
‘La Chimica dell'Astronomia’
-ore 21,00 Carlo Muccini, Uai Roma
‘Il ciclo di vita delle stelle e spettroscopia’
a seguire sessione pratica di astrofotografia con Giuseppe Donatiello
10 agosto
-ore 21,00 Gianluca Masi, astrofisico Planetario Roma e direttore Virtual Telescope
‘Viaggio nel Cosmo: dal Sole alle Frontiere dell'Universo’

Per ogni info sulle iscrizioni visitare il sito www.astropuglia.it oppure la pagina facebook “Campus estivo di astronomia – II edizione 2014”
Cassano delle Murge (Bari)
Solinio
ore 20:00
ingresso a pagamento
Info. 339.2929524