Passa ai contenuti principali

Le Corti dei Miracoli: Festival di poesia - sabato 30 agosto 2014, Bitonto (BA)

Sabato 30 agosto nel Centro Storico di Bitonto andrà in scena la II edizione del Festival di Poesia "Le Corti dei Miracoli" organizzata dall'Associazione Culturale "Cenacolo dei Poeti", con la direzione artistica di Mario Milella e organizzativa di Nicola Abbondanza.

Poeti, fotografi, pittori avranno a disposizione in totale libertà e autonomia le corti del Centro Storico, ambienti ideali per la loro particolare urbanistica e per la sociologia del loro vivere lento e in comunanza. Le zone interessate sono: via Amedeo (angolo via Saponieri) piazza Cavour, corte De Ferraris, vico Spoto, piazzetta Donadio, largo Gramsci, vico San Paolo, corte Santa Caterina, corte De Ilderis.

Il Festival avrà inizio alle ore 20 in piazza Cavour, dove si esibirà il GIULLAR CORTESE da Orvieto che sfiderà il pubblico a suon di ottave.


Poetiche passeggiate sotto gli archi sono in programma dalle ore 21 con punto di partenza da piazza Cavour e itinerari lungo i vicoli e le corti del Centro Storico: Carmela Siani declamerà i versi del poeta e cantante napoletano Salvatore di Giacomo; il poeta Massimo Roncone, invece, proporrà un viaggio nel tempo dedicato all’universo femminile, principiando da Saffo per approdare ad Alda Merini.

Annunciata la partecipazione del m° Francesco Diodovich (Conservatorio “N. Piccinni” di Bari) e di Maria Puglisi Scarola, che animerà piazzetta Donadio in veste di conduttrice con Nicola Scarola, Maria Rosaria Zonno, Francesco Tanzi, Pino Cacace, Eli Stragapede, Piero Sansò e il maestro Francesco Salamina,

Silvana Kuthz sarà protagonista di “Poesia in Azione”, performance artistica che coinvolge il pubblico in modo originale e creativo. In via Amedeo, invece, la poetessa Mina Agostinacchio proporrà “Per sempre poesia”,

Nel programma della serata anche un liveshow di Piergiorgio Meola e Paola Caldarola (Liceo Linguistico Paritario European Language School) e l’intervista a Mariella de Santis curata da Mario Sicolo, direttore della testata daBitonto.com.

Alle Officine Culturali (in Largo Gramsci) sarà attiva una sezione dedicata alla poesia internazionale: poesie dalla Georgia con Sandro Natadze, tradotto da Carmela Cannito e presentato dal giornalista Michele Cotugno Depalma; Salmi di Liberazione di Ernesto Cardenal declamati da Carmelo Bacco; poesie dalla Palestina con Michele Vacca, Gianluigi De Vito, giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno”, e Bassem Jarban, membro della Comunità palestinese di Bari; un collegamento in videoconferenza di Andrea Pazienza con l'artista Yanira Delgado e, per terminare, una videoconferenza (prevista intorno alle ore 23) con il poeta messicano Gerardo Carrera.

Per info e iscrizioni:
Organizzazione generale - Nicola Abbondanza tel. 393-5389310
Segreteria, logistica e info - Pasquale Rienzo tel. 392-2820895
Fotografia - Ilaria Delle Fontane tel. 338-2967146
Facebook: Associazione Culturale “Cenacolo dei Poeti”
Bitonto (Bari)
Centro Storico
ore 20:00
ingresso libero
Info. 3935389310 - 3922820895 - 3382967146