Passa ai contenuti principali

Mad Entertainment e L'Arte della Felicità: storia di un successo italiano nel mondo dell'animazione - venerdì 29 agosto 2014, Conversano (BA)

Incontro speciale con Alessandro Rak regista de L'Arte della Felicità.

Venerdì 29 agosto
Start h. 18.30
Sala Conferenze di San Benedetto
Conversano


La Mad Entertainment ha realizzato nel 2013 il film "L'arte della felicità" con la regia di Alessandro Rak. Il film d'animazione è il primo caso italiano pensato e prodotto per un pubblico adulto. Dietro alla creatività di Rak c’è l’iniziativa di una manifestazione culturale che ha contribuito alla rinascita del movimento creativo napoletano includendo disegnatori, animatori, esperti di 3D, musicisti e informatici: il nome del laboratorio-simposio è curiosamente lo stesso del film, “L’arte della felicità”. Il film è stato la ciliegina sulla torta, la summa dell’esperienza della Mad Entertainment, prima factory napoletana della musica, dell’animazione e del documentario. Una realtà dalle molteplici anime, che si muove da pioniere per diffondere il cinema animato alla conquista di un mercato in Italia finora poco esplorato.
All’interno di Imaginaria, il principale festival pugliese specializzato nell’animazione internazionale, Alessandro Rak potrà “testimoniare” non solo il “case history” di successo del film ma anche dell’evoluzione della giovane factory napoletana fucina di giovani talenti e di nuove idee per l’innovazione nel mondo dell’arte e della “creatività made in Italy”. 

Testimonianza realizzata con il contributo dell’iniziativa Laboratori dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007–2013

Alessandro Rak è un autore e regista napoletano nato nel 1977.
Figlio d’arte, disegna da sempre e intraprende il suo percorso artistico dedicandosi al fumetto e all'illustrazione per poi approdare all'animazione. Finito il liceo, viene ammesso al corso di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dove si diploma nel 1999 dopo aver vinto con i suoi saggi Again e Looking Death Window il Gran Premio della Giuria del Festival Castelli Animati, il Cylect International Price e il Primo Premio al Festival of Film School a Città del Messico.
Torna a Napoli nel 2000 per insegnare illustrazione alla Scuola Nazionale di Comix e comincia la sua collaborazione con l'amico e collega Andrea Scoppetta. Nel periodo che va dal 2001 al 2011 realizza mostre d'arte presso la Not Gallery, pubblica fumetti e libri illustrati quali Ark, per la Grifo edizioni, Bye Bye Jazz per Lavieri, a Skeleton Story per GG studio e lo storyboard per il film la Volpe a tre zampe di Sandro Dionisio.
Cura il characters design e la direzione artistica per progetti in animazione tra cui lo special TV Il piccolo Sansereno e il mistero dell’uovo di Virgilio; realizza cortometraggi animati come Và, Primo Premio del Med Festival Video e Teste al muro, selezionato al Festival di Palazzo Venezia; videoclip musical e artwork per musicisti tra i quali Kanzone su Londra dei 24 Grana vincitore del premio MEI per il miglior montaggio, La Paura dei Bisca,‘O sciore e ‘o viento e Donna Maria dei Foja, Un posto ideale di Giovanni Block, Carcarà dei Gentlement's agreement.
L’Arte della Felicità è il suo primo lungometraggio in animazione. Il film ha aperto come Evento Speciale la 28. Settimana della Critica della 70.Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia vincendo il Premio Arca Cinema Giovani e la Menzione Speciale della FEDIC come Miglior Film Italiano, oltre al Premio come Migliore Opera Prima al Raindance Film F
estival 2013 di Londra ed il Premio del Pubblico all’ International Animation Film Festival of Brussels, Anima 2014.

Conversano (Bari)
Monastero di San Benedetto
ore 18:30
ingresso libero
Info. 3389222118