Passa ai contenuti principali

Mareviglioso - Festa del Pesce e Palio del mare, dal 22 al 24 agosto 2014 a Polignano a Mare (BA)

TORNA ‘MAREVIGLIOSO’, LA FESTA DEL MARE

LA FESTA DELL’ESTATE 2014 È IN PUGLIA, A POLIGNANO A MARE IL 22, 23, 24 AGOSTO 2014

Una tre giorni di storie, sapori, musica e tradizioni nella regione più amata e ricercata per le vacanze dell’estate 2014.
Polignano a Mare, location d’eccezione, nota come la perla dell’Adriatico, sarà scenario incantevole di un evento itinerante che abbraccerà tutto il paese.

Tante cantine pugliesi di fama: Cantine Leone De Castris, Consorzio Produttori Manduria, Cantine Rivera, Cantine Terre Di San Vito, Cantine Jo&Le, Cantine Cantele, Cantine Ognissole, Cantine Valle dell’Asso, Cantine Podere Angelini, Cantine Paololeo, Cantine Feudi Di San Marzano, Cantine Masserie Zucaro.

9 chef per tre giorni ricchi di sapore con gli Chef Maria Cicorella - Stella Michelin, Felice Sgarra - Stella Michelin, Vito Giannuzzi, Stefano D’Onghia, Rocco Violante, Giuseppe Ciavarelli, Almo Bibolotti, Ippazio Turco e Stefano Santo.



Milano, agosto 2014 – Sarà una grande festa d’estate. Sarà un viaggio alla scoperta di storie, sapori e tradizioni mai dimenticate e che oggi tutto il mondo ama e apprezza. Sarà una festa delle eccellenze di Puglia. Per tutto questo, l’Associazione Culturale Ma.Ter., nata dalla volontà di promuovere la crescita e lo sviluppo economico e turistico della Regione, per il terzo anno consecutivo, presenta l’evento “Mareviglioso - Festa del pesce e palio del mare” che si terrà il 22, 23 e 24 agosto 2014 a Polignano a Mare.

L’evento vanta il patrocinio di: Regione Puglia, Provincia di Bari, Comune di Polignano a Mare e GAC “Mare degli Ulivi” (Gruppo di Azione Costiera).
Vanta inoltre prestigiose partnership: l'organizzazione intergovernativa CIHEAM (Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes) IAM Bari; La Gazzetta del Mezzogiorno; Slow Food (Condotta di Bari) e di AIS (Associazione Italiana Sommelier – Sez. Murgia).

“Mareviglioso - Festa del pesce e palio del mare” offre un programma fitto di iniziative pensate per conquistare l’attenzione e l’interesse dei turisti italiani e stranieri che normalmente in estate scelgono numerosi la Puglia e Polignano a Mare. Tutto l’evento ha come obiettivo la promozione del mare e del suo pescato, nonché di tutti i prodotti tipici e ben noti di queste terre come olio e vino, fino ad arrivare ai simboli universali dei sapori pugliesi, ovvero i prodotti da forno e i piatti tipici.
Il mare è protagonista indiscusso di ogni attività proposta in questa tre giorni, dalle degustazioni agli eventi di intrattenimento che si svolgeranno nelle acque limpide di Polignano a Mare, Bandiera Blu per il settimo anno consecutivo.

L’evento accontenterà prioprio tutti:
ü oltre 50 stand per scoprire e gustare i sapori di queste terre tra cui gli stand Presidi Slow Food, che da sempre tutela le tipicità regionali;

- stand per la degustazione di vini delle cantine pugliesi con i sommelier AIS;

- dibattiti culturali perchè il turismo e la tutela del territorio passano prima di tutto dalla conoscenza e dall’informazione (organizzati da La Gazzetta del Mezzogiorno; CIHEAM con la partecipaziopne straordinaria del Dott. Riccardo Rigillo - Direttore generale della pesca e dell’acquacoltura Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; Slow Food);

- show cooking con chef pugliesi di fama e stellati perchè la Puglia è famosa nel mondo per la sua cucina e i suoi prodotti

- Ristorante Mareviglioso, un ristorante allestito sotto il cielo stellato di Largo Grotta Ardito a Polignano per degustare piatti a base di pesce;

- concerti di musiche mediterranee perchè le notti d’estate in Puglia sono magiche e tutte da vivere e danzare; 

- mostre fotografiche dedicate alle peculiarità della nostra terra, alle sue bellezze, ai suoi mestieri antichi;

- mercatini di artigianato locale;

- attività di intrattenimento e spettacolo che animeranno tutto il paese e i suoi caratteristici vicoli, e tanto, tanto altro ancora.


Un grande evento nell’evento, il Palio del mare, tanta emozione e adrenalina nella splendida cornice di una scogliera unica nel suo genere: le marinerie di Polignano a Mare, Monopoli e Mola di Bari facenti parte del GAC “Mare degli Ulivi” - Gruppo di Azione Costiera), numerosi gozzi – tipiche imbarcazioni dei pescatori locali - un‘unico obiettivo: arrivare primi al traguardo remando a braccia come nei tempi che furono.

La Puglia con tutto il suo bagaglio di emozioni e bellezza è oggi meta nota e apprezzata nel mondo, e “Mareviglioso - Festa del pesce e palio del mare” è un evento pensato per portare la storia di questa Regione oltre i confini regionali e nazionali e per favorire la valorizzazione turistica del patrimonio culturale, sociale, storico e gastronomico della regione.


Polignano a Mare (Bari)

Largo Grotta Ardito e Centro Storico
ore 19:00
ingresso libero
Info. 3386106903-3485659648