Passa ai contenuti principali

Pjazza Palmieri Monopoli (BA) Jazz Festival 2014 - 3^ Edizione: 7 e 8 settembre

Domenica 7 e Lunedì 8 Settembre torna il PJAZZA PALMIERI - MONOPOLI JAZZ FESTIVAL nel meraviglioso scenario offerto dalla Piazza più antica della Città di Monopoli.

La manifestazione promossa dal “Costa dei Trulli Summer Festival on Tour 2014” della Provincia di Bari (Assessorato alla Cultura, Turismo, Sport e Tempo libero) e dalla Città di Monopoli (Assessorato allo Sviluppo Economico) vedrà sul palco grandi nomi del panorama jazzistico internazionale e non solo.

Dopo il grande successo del 2013, con musicisti come Stefano Di Battista, Flavio Boltro, Danilo Rea, Gino Paoli, Il Pjazza Palmieri Monopoli Jazz festival giunge alla sua terza edizione con l’intento di creare una kermesse in grado di ospitare le più note star nel panorama mondiale, in cui il jazz è di grande spessore e si pone non più come rito elitario bensì come grande festa per tutti.


• Domenica 7 Settembre James Taylor Quartet. 

Una miscela esplosiva di Jazz, Soul, Funk, Spy Movies, R'n'B, il tutto capitanato dallo splendido suono dell'organo Hammond di James Taylor, padre fondatore dell’Acid Jazz! Da allora JTQ ne è diventato il gruppo-simbolo, la voce più autorevole del genere a livello mondiale. Il suo leader, James Taylor, nel corso degli anni ha collezionato le più svariate partecipazioni ai dischi di artisti del calibro di U2, Pogues, Manic Street Preachers, fino ad arrivare agli ultimi lavori di Tom Jones e Tina Turner. Propongono un repertorio ricco e di tutto rispetto che oscilla tra alcuni degli storici brani che li hanno resi celebri in tutto il mondo, come la rilettura della bellissima "Blow-Up" di Herbie Hancock, la rivisitazione in chiave "hammondistica" della famosa Theme from Starsky and Hutch (la sigla dell'omonimo telefilm) la colonna sonora del film "Austin Powers". Un concerto che esalta in maniera spumeggiante il tocco magico dell'Hammond B3, immerso fra le tinte acid jazz e funk delle composizioni, il pubblico viene spesso coinvolto dal band leader per applausi e cori che rafforzano suggestivamente le vibranti soluzioni melodiche dei brani. (www.jamestaylorquartet.co.uk)

• Lunedì 8 Settembre Fabio Concato “Open Tour”

Tra i più famosi e amati cantautori italiani, autore di brani che sono entrati nella storia della musica e nell'immaginario collettivo, uno dei pochi che ha una “stretta familiarità con il jazz”, Fabio Concato propone con grande energia un concerto improntato sulla musica e sulla parola, tra il serio ed il faceto, un lungo viaggio dal 1977 (anno del suo esordio discografico) ad oggi. Non solo i grandi “successi”, ma anche tanti altri brani del suo ricco repertorio che ha “una stretta familiarità col jazz” e che vanta ormai 37 anni di storia: “Domenica bestiale”, “Fiore di Maggio”, “Guido piano”, “Rosalina”, “051222525”,” Sexi tango”, “O Bella bionda”, fino ai singoli dell’ultimo album uscito nel 2012 “Tutto qua” (che ne dà il nome), “Un trenino nel petto”, queste alcune delle canzoni del concerto (nel quale non mancheranno altre gradite sorprese) riproposte con nuovi arrangiamenti . Uno stile inconfondibile che strizza l’occhio al jazz e piace a tutti: dai critici, che l’hanno sempre applaudito, al grande pubblico di ogni età. (www.fabioconcato.it)

Concerti ad ingresso gratuito.
Direzione Artistica e Organizzazione: Associazione Culturale Almagrà.
Info: 348/1532197
Monopoli (Bari)
Piazza Palmieri
ore 22:00
ingresso libero
Info. 3481532197