Passa ai contenuti principali

Save Town: Il centro storico prende vita - sabato 20 settembre 2014, Putignano (BA)

Sabato 20 settembre 2014 alle ore 18,30 inaugurazione di Save Town. L'evento itinerante prenderà il via dall’ingresso di Porta Grande per proseguire a conoscere tutte le attività distribuite all’interno dell’intero centro storico di Putignano.

Hanno raccolto la sfida in tanti, alcuni hanno già avviato la propria attività altri la presenteranno per la prima volta sabato 20 settembre. Le nuove realtà, che risiederanno nel centro storico, si presenteranno sul palco in Piazza Plebiscito dalle ore 18,45 fino alle ore 21,00, ognuna di esse sarà accompagnata da ospiti speciali. Le presentazioni andranno in diretta su Radio JP e saranno coordinate da Maurizio Verdolino e Alessandra Dalena. Concluderà la serata in piazza Plebiscito il gruppo Heidi For President, gruppo indie con anima folk dove i silenzi nordici sono inondati dalla luce del sud. Finalisti del Festival Suburbano di Bari edizione 2013. Vincitori per la migliore canzone H4P e partecipanti alla prossima edizione del MEI di Faenza.
Non solo musica ma anche bassa musica itinerante la farà da padrona nel centro storico di Putignano. A guidare i passanti presso tutti i locali targati Save Town i Little March Band che da quasi vent’anni eseguono marce famose in qualsiasi tipo di festa. 

Save Town è un progetto finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito di Principi attivi 2012 ideato dall'Associazione Warrols in partnership con la BCC di Putignano e il Comune di Putignano. Scopo del progetto è quello di promuovere una rigenerazione sociale e commerciale del centro storico di Putignano, mettendo in rete i proprietari di locali sfitti del centro storico, con giovani startupper con idee innovative.

«Questa serata inaugurale – commenta Mariano Intini dell’associazione Warrols – rappresenta la validità della nostra idea di coniugare la valorizzazione di un territorio con il coinvolgimento di tutti gli attori sociali. Quando le idee e i progetti si mettono in rete, si possono raggiungere grandi risultati»


I 7 locali Save Town saranno allestiti con origami e ognuno di loro avrà al suo ingresso un cesto con all’interno delle spillette di benvenuto. Le pins Save Town, se prese e indossate, saranno il chiaro simbolo che ognuno dei visitatori si impegnerà a sostenere, promuovere e diffondere il progetto Save Town e in generale la rinascita del centro storico di Putignano, anche dopo l’inaugurazione.
Una grande festa di paese, Putignano riprende vita grazie all’impegno di numerose persone: ecco spiegate la presenza di numerosissimi origami sia all’interno dei locali che sul palco. Dietro quest’arte apparentemente bizzarra, creativa e divertente, vi sono i principi del ciclo vitale: dopo la distruzione di qualcosa ne è sempre possibile la sua ricostruzione. Nulla si distrugge o va perduto ma tutto può rinascere in un infinito ed eterno ciclo vitale.
Partecipare e sostenere Save Town rappresenta un ottimo esercizio di cittadinanza attiva. Un ciclo vitale e una sfida per le nuove generazioni di mettere in atto tutti i valori del mutuo soccorso e dell’amore per la propria terra.



PROGRAMMA

ore 18,30 Taglio del nastro e presentazione progetto SAVE TOWN 
(alla presenza dell’amministrazione comunale) 
Nei pressi del teatro comunale e Piazza Plebiscito

ore 18,45 Apertura del tavolo delle attività a cura di un rappresentate dell’associazione Warriors (Mariano Intini) e il sindaco di Putignano (Domenico Giannandrea)

ore 19,00 Presentazione Attività 1 – Trade Agents (Giuseppe Guglielmi-respondabile acquisti Grocery & Beverage per Megamark s.r.l.)

ore 19,15 Presentazione Attività 2 – Isola che non c’è (Maria Giovanna Spedicati, vincitrice del progetto Principi Attivi dal nome: Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si riusa)

ore 19,30 Presentazione Attività 3 – Lik e Lak (illustratori Angela Perrini)

ore 20,00 Presentazione Attività 4 – stil’Osa (Associaz.META Meta, progetto di AGRIcultura, Donatella Gasparro)
ore 20,15 Presentazione Attività 5 – Quelli della fotografia (photoreporter Alfonso Di Vincenzo)

ore 20,30 Presentazione Attività 6 – Oì birreria (imprenditore Docks 101 - Pepecchio)

ore 20,45 Presentazione Attività 7 – Coworking (Ex Fadda Roberto Covolo)
ore 21,00 Heidi for President 
Putignano (Bari)
Ingresso Centro Storico di Putignano 
ore 18:30
ingresso libero
Info. 3335657291