Passa ai contenuti principali

Scatti di poesia: Mostra fotoletteraria - dal 28 settembre al 26 ottobre 2014, Monopoli (BA)


MONOPOLI – Parte quest’anno un’iniziativa programmata con cadenza annuale, grazie alla quale si potranno ricavare nuove e originali immagini della Puglia da offrire sia ai pugliesi sia ai numerosi visitatori che scelgono questa regione e, in particolare Monopoli, come mete turistiche di prim’ordine.

L’idea che sottende la mostra “fotoletteraria” Scatti di poesia mira, infatti, a produrre “visioni” artistiche della Puglia in virtù di un incrocio creativo tra poesia e fotografia, che – per la prima edizione – vede coinvolti dodici poeti pugliesi tra i più rappresentativi (Aldo Bello, Vittorio Bodini, Raffaele Carrieri, Girolamo Comi, Gianni Custodero, Giuseppe D’Alessandro, Luigi Fallacara, Umberto Fraccacreta, Carlo Francavilla, Rosella Mancini, Vittorio Pagano, Cristanziano Serricchio) e altrettanti fotografi pugliesi o di origine pugliese (Mimmo Attademo, Berardo Celati, Angela Cioce, Stefano Di Marco, Giuseppe Di Palma, Carlo Garzia, Cosmo Laera, Gianni Leone, Giuseppe Pavone, Michele Roberto, Pio Tarantini, Gianni Zanni).
Questi ultimi, individuati dal Centro Ricerche per la Fotografia Contemporanea, si sono ispirati a testi poetici dedicati alla Puglia da autori ormai storicizzati, per produrre uno scatto originale, lontano dai soliti cliché e dalle più consumate cartoline.


Dodici i testi, dodici gli scatti e dodici i fogli del catalogo-calendario artistico che verrà realizzato e reso disponibile durante il periodo della mostra, ospitata nella superba cornice del Castello di Monopoli. 
L’iniziativa, a cura di Lino Angiuli e Giuseppe Pavone, è promossa dall’Assessorato regionale al Mediterraneo, alla Cultura e Turismo della Regione Puglia, su proposta della Quorum Italia, agenzia di comunicazione barese molto attiva nel settore culturale.
Anche la Città di Monopoli ha voluto attivamente partecipare, grazie alla positiva valutazione del delegato alla Cultura Giorgio Spada. La qualità dell’operazione è altresì testimoniata dalla concessione del patrocinio da parte del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10 alle 12 e dalle 18 alle 21, a partire dal 28 settembre fino al 26 ottobre 2014.
L’inaugurazione è fissata per il 27 settembre, alle ore 19, con i saluti dell’Assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo Silvia Godelli, del Sindaco di Monopoli Emilio Romani e gli interventi dei curatori. 
Durante il periodo dell’esposizione sono previsti due incontri a tema, entrambi alle ore 17: il 10 Ottobre “La Puglia nella fotografia”, conversazione di Enzo Velati, con proiezioni; il 24 Ottobre “La Puglia nella poesia”, conversazione di Daniele Maria Pegorari, con letture di Lino Di Turi.
Hanno anche aderito l’Archivio della Poesia Pugliese attivo presso la Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” di Noci, l’Accademia di Belle Arti di Bari e il Liceo Artistico e Musicale “Luigi Russo” di Monopoli.
Collaborano all’iniziativa la rivista «Incroci» semestrale di letteratura e altre scritture, edita da Adda (Bari), Epolis Bari, Zoebra film di Monopoli e Terranima di Bari.
Per informazioni:


Monopoli (Bari)
Castello Carlo V
10-12, 18,21
ingresso libero
Info. 080.9303014