Passa ai contenuti principali

Women in...Art 2014: rassegna di arte contemporanea - dal 1 al 9 ottobre 2014, BARI

Federico II Eventi e Artoteca Vallisa presentano l'ottava edizione di "Women in...Art", rassegna internazionale di arte contemporanea femminile: il mondo ricco di colori, emozioni e proposte di donne lontane tra loro per etnia ma accomunate da un unico filo conduttore: l'Arte. Dal 1 al 9 ottobre 2014, nella Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, nella Città Vecchia e presso la sede di “Federico II Eventi” in via Latilla 13, a Bari. 
“Women in…Art” è l’espressione di un progetto umano e culturale che, di anno in anno, si propone di veicolare l’ideale globale di Amicizia: tutto si fonde in questo Grande Mare, il Mediterraneo, che unisce e non separa, da cui parte un grande messaggio di pace sula rotta comune per la solidarietà, i diritti umani, i valori fondanti della Comunità dei Popoli. 
“Women in…Art” è, perciò, letteratura, arte visiva, musica, poesia, scultura, cinematografia, performing art, per le quali la libertà di pensiero e di parola divengono protagonisti essenziali, valori che possono ampliare e approfondire la nostra comprensione della verità.
“Women in…Art” sarà una “vetrina” nella quale scoprire la sensibilità, la forza, la dolcezza, la tenacia, la bellezza, l’intelligenza del mondo femminile e maschile, poiché il rispetto della vita passa necessariamente attraverso la comprensione delle verità possibili.
. Quest’anno partecipano la Slovenia, Spagna, Palestina, Italia e artista ospite d’onore Jameela AlShraim (Quatar). 


Programma: 


1 ottobre - ore 20.00, inaugurazione “Women in…Art” nella la Chiesa di Santa Teresa dei Maschi con la mostra pittorica e fotografica delle artiste: Mirjam Čančer, Alenka Deklic, Graziella Valeria Oblak Rota (Slovenia), Jameela AlShraim (Quatar), Ana Cantalapiedra Navarrete (Spagna), Adriana Amati, Lilia Chiefa, Elena Diciolla, Daniela Dumbrava, Filly Fiordaliso, Antonella Micocci, Anna delle Noci, Bianca Sallustio, Annalisa Schirinzi, Luciana Venuto (Italia). Intervento canoro della Soprano Nadia Divittorio.

3 ottobre - Santa Teresa dei Maschi, ore 21.30: danza “ Tango del Amor sin Palabras” della compagnia “AmorTango” con i maestri Andrea Popolizio, Annarita Riefolo e la danzatrice-performer Giada Petroni. 

4 ottobre - ore 20.30: canto, concerto della Soprano Nadia Divittorio

5 ottobre - Santa Teresa dei Maschi, ore 20.30: proiezione di video-art delle artiste Nasrin Abu Baker e 
Rima Almozzayen (Palestina)

7 ottobre - Santa Teresa dei Maschi, ore 20.30: presentazione del libro “Una donna quasi scaduta” di Tinta, (Edizioni David and Matthaus); esposizione delle foto di Francesca Sigrisi; performance canora di Tinta accompagnata dai maestri Todaro, alla chitarra, e Vincenzo Lovecchio, alle tastiere.
8 ottobre - sede Federico II Eventi, via latilla 13 Bari, ore 18.00: presentazione del libro “Io sono un’opera d’arte. Viaggio nella performance art”, di Ilaria Palomba (Edizioni Dal Sud); proiezione di video-art e performance di Miguel Gomez e Ilaria Palomba
9 ottobre - Santa Teresa dei Maschi, ore 20.30: presentazione del libro “Chi vola basso non può toccare il cielo” di Giovanna Politi (Kimerik Editore).
La mostra sarà visitabile dal 2 ottobre nei seguenti orari: dalle ore 11.00 alle 15.00; dalle 17.00 alle 20.00 
La mostra resterà chiusa nel giorno 8 ottobre.

Elenco artiste
Slovenia: Mirjam Čančer, Alenka Deklic, Graziella Valeria Oblak Rota.
Palestina: Nasrin Abu Baker, Rima Almozzayen
Quatar: Jameela AlShraim
Spagna : Ana Cantalapiedra Navarrete 
Italia: Adriana Amati, Lilia Chiefa, Elena Diciolla, Daniela Dumbrava, Filly Fiordaliso, Antonella Micocci, Anna delle Noci, Bianca Sallustio, Annalisa Schirinzi, Francesca Sigrisi, Luciana Venuto. 
Scrittrici: Ilaria Palomba, Giovanna Politi, Tinta.
Danza: Giada Petroni
Musica/canto: Nadia Divittorio
Compagnia AmorTango, con i maestri Annarita Riefolo e Andrea Popolizio

Direzione Artistica Miguel Gomez
Segreteria Cinzia del Corral 
Responsabile Paesi Arabi Rima Almozzayen 
womeninart2014@gmail.com 
info: 333 2908657 / 348 8924260
Bari (Bari)
Santa Teresa dei Maschi, piazzetta Santa Teresa, centro storico Bari
ore 20:00
ingresso libero
Info. 333 2908657