Passa ai contenuti principali

“Concerto di Santa Cecilia” con la storica Banda “Città di RUTIGLIANO (BA)” diretta dal M° GIUSEPPE GREGUCCI e Premio Regionale “ORPHEO” 2014 a Vincenzo Bisanti - domenica 23 novembre

A cura del Circolo “Amici Anbima” di Rutigliano, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Rutigliano, è in programma Domenica 23 Novembre alle ore 19,30, nella Collegiata Santa Maria della Colonna e San Nicola, nel borgo antico di Rutigliano, il “Concerto di Santa Cecilia” con la storica Banda “Città di Rutigliano” diretta dal maestro Giuseppe Gregucci. 

In programma: 
- “Gabbacompagno” di A. Lacerenza (1910-1972) - marcia sinfonica
- “La bohème” di G. Puccini (1858-1924) - opera lirica
- “Il pastore svizzero” di P. Morlacchi (1828-1868) - per flauto solista e banda 
- “Fantasia Natalizia” 


Nel corso della serata si svolgerà la Cerimonia di consegna dell’annuale Premio Regionale “Orpheo”. L’iniziativa, unica in Puglia, premia dal 2007, su proposta della associazione culturale musicale “Orpheo” di Turi (Ba), il migliore tra i solisti delle bande musicali pugliesi, distintosi nell’anno solare in corso, scelto da una giuria composta da tecnici del settore e simpatizzanti del mondo bandistico musicale. Scopo del premio è la valorizzazione della cultura musicale bandistica. Per l’edizione 2014, organizzata in collaborazione con le associazioni “Amici della Musica” di Triggiano, “Festa” di Conversano, “Amici Anbima” di Rutigliano e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Bari, dei Comuni di Acquaviva delle Fonti, Rutigliano e Turi e della Federazione Bande Pugliesi, il premio verrà assegnato al miglior Flauto delle Bande da giro pugliesi, scelto dalla Commissione artistica presieduta dal M° Giovanni Minafra: il flautista Vincenzo Bisanti, musicista della Banda “Città di Racale”.
Ospite d’eccezione della serata, che sarà condotta dai giornalisti Gianni Capotorto e Pamela Iaffaldano, sarà il maestro di origine slovena Nicola Hansalik Samale, compositore, musicologo e direttore d’orchestra di fama internazionale.

Ingresso libero.

Banda “Città di Rutigliano”
È nata nel 1877 su iniziativa di 29 cittadini di Rutigliano che promossero un azionariato popolare. È una importante e apprezzata realtà nel panorama musicale della Puglia. Nel 1940, con la direzione del celebre maestro abruzzese Giustino Scassa, il complesso orchestrale di Rutigliano, al termine di un lungo tour che lo vide protagonista soprattutto in Campania, dove, come si legge nei giornali dell’epoca... “si è affermato tra i migliori complessi bandistici dell’Italia meridionale...”, venne gratificato dell’appellativo di “Regia Banda”. Nel 1984 la banda rutiglianese, diretta dal maestro Gregorio Iacobelli, ebbe l’onore di rappresentare la Puglia al celebre Carnevale di Viareggio. Nel 2004, con la direzione del maestro campano Paolo Addesso, la Banda di Rutigliano si esibì a Roma nel Santuario di Santa Maria delle Grazie e nella popolare trasmissione televisiva di Rai Uno “La Vita in Diretta”. Nel 2005 tornò ad esibirsi a Roma nella suggestiva cornice di Villa Miani in occasione del Congresso Mondiale di Neurochirurgia. Nel 2006 è da ricordare l’applaudita esibizione nella Rassegna Internazionale delle Tradizioni Popolari di Cesano Boscone (Milano), dove rappresentò la tradizione bandistica pugliese. Nel 2008, la Banda di Rutigliano è stata censita dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia a seguito della ratifica, da parte del Governo Italiano, della “Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale” dell’Unesco. Il 24 Gennaio 2011, la Banda di Rutigliano è stata riconosciuta all’unanimità dal Consiglio Comunale di Rutigliano, “Gruppo Musicale di Interesse Comunale”, su iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali promossa in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia per valorizzare le storiche bande musicali. Nel 2014, con la direzione del maestro Giuseppe Gregucci, la Banda di Rutigliano ha ridato linfa alla sua plurisecolare storia esibendosi con grande successo nelle principali feste e piazze di Puglia, Campania, Abruzzo, Basilicata, Molise e Lazio: tra gli oltre 70 concerti eseguiti, la Banda di Rutigliano ha avuto anche il grande onore di suonare alla festa di matrimonio “British” tra Charlie Gilkes e Anneke von Trotha Taylor, celebrato in Puglia alla presenza di illustri vip internazionali, tra cui il principe Harry, erede alla corona d’Inghilterra, e sua moglie Pippa Middletone.

M° Nicola Hansalik Samale
Nato a Podgrad, nell’attuale Slovenia. Diplomato al Conservatorio “Santa Cecilia” in Roma in Flauto, Strumentazione per Banda, Direzione d’Orchestra e Composizione. Sin dall’inizio della sua carriera direttoriale ha conseguito diversi riconoscimenti e prestigiose affermazioni. Ha diretto alcune fra le principali orchestre italiane: l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia; le Orchestre della Rai di Torino, Milano, Roma e Napoli; l’Orchestra Sinfonica Siciliana; l’Orchestra Haydin di Bolzano; l’Orchestra Regionale del Lazio; la Filarmonica Marchigiana; in Puglia, le Orchestre Sinfoniche della Magna Grecia e delle Province di Bari e di Lecce. Molto apprezzato all’estero, ove è sempre particolarmente impegnato negli Stati Uniti d’America, in Sud Africa, Corea del Sud, Inghilterra, Germania, Francia, Romania, Polonia, Slovenia, Turchia. Il maestro Samale ha al suo attivo numerose composizioni da camera, sinfoniche e opere liriche. È stato direttore principale e direttore artistico e stabile di diverse istituzioni sinfoniche italiane oltre che titolare di cattedre nei Conservatori italiani. Da molti anni è anche apprezzato direttore di diverse bande musicali della Puglia e del sud Italia. 

M° Giuseppe Gregucci 
Originario di Monteiasi (Taranto), ha studiato Pianoforte e Flauto per poi dedicarsi allo studio dell’Armonia, del Contrappunto e Fuga, della Composizione, della Strumentazione per Banda e della Musica Corale e Direzione di Coro, superando brillantemente gli esami al Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma; col massimo dei voti si è diplomato in Strumentazione per Banda al Conservatorio “Piccinni” di Bari. Ha studiato Direzione d’Orchestra all’Accademia Superiore di Musica di Pescara, all’Istituto Musicale “Mascagni” di Livorno e con il M° Nicola Hansalik Samale a Foggia. Come pianista ha tenuto concerti da solista e accompagnatore; ha collaborato con molti cantanti lirici e si è esibito anche alla presenza delle più alte cariche dello Stato. La sua produzione compositiva spazia dalla musica originale per banda alla musica sacra, da quella da camera alle molteplici elaborazioni, strumentazioni e riduzioni per vari organici di musiche di diversi autori. Alcune sue composizioni sono vincitrici di concorsi nazionali e sono state incise su CD riscontrando notevole successo di pubblico e critica. È stato Direttore di alcuni rinomati complessi bandistici pugliesi: Città di Sogliano Cavour, Città di Squinzano, Città di Noci. Dal 2014 è direttore della storica e rinomata Banda “Città di Rutigliano”.
Rutigliano (Bari)
Collegiata Santa Maria della Colonna e San Nicola
ore 19,30
ingresso libero
Info. 080.4763777