Passa ai contenuti principali

Tavole ad arte, il post cena


TAVOLE AD ARTE/ Exhibition FAAD_fotografia arte artigianato design 
FOOD WINE DESIGN
16 settembre 2016
ore 20,30
Masseria Scinarello
Polignano a Mare (Ba)

La tavola delle meraviglie
Chi non ha mai sentito parlare di Alice nel paese delle meraviglie? C’è chi ha letto il libro, chi si è fatto conquistare dal film, ma sicuramente tutti o quasi sono rimasti incantati davanti alla lunga tavolata nel giardino fatato pieno di fiori colorati completamente imbandita con alzatine, torte a piani, mini cake, biscotti, tazzine, teiere e il tenero Bianconiglio che saltella servendo il tè dalla magica teiera. 
Un salto nel mondo della nostra infanzia, quando si dava libero sfogo alla fantasia: questo ha rappresentato l’incontro organizzato dal collettivo FAAD, che riunisce le produzioni più interessanti nell’ambito della Fotografia, dell’Arte, dell’Artigianato e del Design di matrice pugliese d’eccellenza, in collaborazione con l’Istituto Eccelsa di Alberobello e l’Azienda Agraria Duca Carlo Guarini di Scorrano, presso Masseria Scinarello a Polignano a Mare
I commensali non hanno avuto come “compagni di merenda” conigli dalle lunghe orecchie e cappellai matti, ma si sono specchiati nei personaggi dei loro piatti di Pierpaolo Gaballo di Piattoquadro, animando intorno alla tavola arricchita dai Vetri d’arte di Maria Concetta Malorzo e le ceramiche artistiche di Chiara Spiri e Hiroko Nagase, un dialogo incrociato tra tutti i partecipanti, in carne e ossa ed effigiati in bianco e nero sulle creazioni del graphic designer salentino.
E certo si sono divertiti l’architetto Silvana Inguscio, che ha curato non solo il raffinato table setting ma anche il decor delle suites della masseria che per tutta l’estate sono state “vestite” con elementi tessili e decorativi degli artisti del FAAD, e lo chef Marco Pascazio insieme al team di Istituto Eccelsa, a ideare il menu adatto a far risaltare con sapori e colori il mood della tavola di fine estate che ha animato le stalle coperte della candida dimora di campagna
Tutti gli attori della serata hanno avuto modo di trasferire i loro saperi ma anche le loro emozioni, alternandosi nei racconti che si sono intrecciati in questo progetto che abbraccia l’enogastronomia, il design, l’artigianato d’eccellenza e l’accoglienza turistica ed è rivolto a tutti coloro che vogliono vivere la Puglia in modo diverso.
Dopo, tutti a tavola! 
Accolti dall’aperitivo a base di bruschette croccanti servite con le creme di ortaggi dell’Azienda Agriaria Duca Carlo Guarini, olive, tarallucci, mozzarelline e profumate fette di Capocollo di Martina Franca, in abbinamento al PICCOLEBOLLE della Cantina Duca Carlo Guarini, gli ospiti si sono poi accomodati ai tavoli in legno di recupero creati da Manufatto per gustare, prima con gli occhi e poi con il palato, le colorate e squisite preparazioni dello chef Pascazio. Grande attenzione è stata riservata alla presentazione dei piatti, ma anche alla scelta di ingredienti locali e stagionali che hanno esaltato i sentori e i toni intensi e fruttati dei vini della Cantina Duca Carlo Guarini. La cena si è chiusa in modo molto sweet con la dolcissima spuma di ricotta e melograno croccante alla cannella che sicuramente ha reso più lievi i sogni di tutti.
Tavole ad Arte
Il concept Tavole ad Arte propone unʼesperienza multisensoriale, che mette in relazione la cultura gastronomica locale, con gli oggetti di artigianato artistico d’eccellenza e di design, il table setting insolito e ricercato con un interior design ispirato al tema della tavola. L’obiettivo è portare alla ribalta di un pubblico più vasto le produzioni locali artigianali di eccellenza e di design, realizzate in piccole serie, rigorosamente realizzate a mano e made in Puglia. Il progetto propone la valorizzazione del territorio, attraverso la cultura gastronomica e lo stare insieme, unito a location che rappresentano il patrimonio architettonico tipico di quest’area geografica, ad esempio le masserie, ma non solo. Il tema è quello della festa, incontrarsi intorno ad una grande tavola imbandita nelle occasioni importanti, i pranzi legati alle feste religiose, dove tutta la famiglia si ritrova.

Partecipano:
Anna Carletti/ trameeintrecci, artigiana, riedita vecchie sedie attraverso l’arte dell’impagliatura; Chiara Cochi fotografa, Maria Elena Colopi/ la cimossa parlante graphic designer, realizza quadernetti cuciti a mano e piccole produzioni a croquet; il graphic designer Pierpaolo Gaballo /Piattoquadro, con i suoi piatti in ceramica illustrati a mano; Silvana Inguscio/ Fuoridalguscio e Con le mani_handmadedesign, architetto, designer e interior stylist, che disegna complementi d’arredo; la maestra vetraia Maria Concetta Malorzo/ Vetri d’Arte; la ceramista scultrice Hiroko Nagase; il light designer Paolo Portaluri/ HPPH che reinterpreta in modo contemporaneo le luminarie; Antonio e Leonardo Scorrano/ Manufatto, “falegnami” innovativi che utilizzano legno di recupero, Chiara Spiri/linea a lab, ceramista, produce, crea, sperimenta.

FAAD
FAAD è un acronimo che sta per Fotografia, Arte, Artigianato, Design. Un marchio che individua artigianalità garantita, ideato dallo studio Pietralocale – idea forma progetto – che si occupa di progettazione multidisciplinare nei settori dell’architettura e del visual design, per promuovere la diffusione della cultura artigianale e artistica locale. Nasce come incubatore di produzioni artistiche d’eccellenza nei diversi ambiti della materia, attuando un confronto programmato e continuo tra i maestri dell’arte coinvolti nel progetto. L’area di adunanza delle personalità artistiche è il Salento, terra prolifica di sperimentazioni creative, di sincretismi linguistici, di commistioni stilistiche, di palinsesti culturali stratificati nei secoli e che trapelano sino al contemporaneo lasciando tracce di un sé atavico, peculiare e distintivo.

Masseria Scinarello
Masseria Scinarello fa parte dal 2014 degli interventi di recupero conservativo e gestione turistica di cui si occupa la Greco Consolida Srl architetture, territorio, ospitalità, avviati nel 2011 con la residenza di famiglia PalmaFlora in contrada Impalata a Monopoli e proseguiti con i progetti e partnership d'investimento a Monteriggioni (SI) e Rodengo Saiano (BS). Si tratta di famiglie, proprietà e immobili storicamente legati al territorio, in zone di pregio ambientale e turistico, che hanno richiesto modalità operative strettamente conservative e di tipo just in time, finalizzate all'offerta di servizi di fascia media e senza ristorazione.

Greco Consolida Srl architetture, territorio, ospitalità
Greco Consolida S.r.l. si occupa di recupero e gestione, sia di immobili di proprietà, che per contoterzi, attraverso partnership d'investimento. Il controllo delle fasi diagnostiche e progettuali, dell'analisi dei costi, dell'iter amministrativo, della cantierizzazione fino alla possibile gestione diretta degli immobili, rappresenta la caratteristica peculiare della nostra attività. Le nostre proposte comprendono oltre al progetto, l’esecuzione delle opere anche cofinanziandole e la gestione diretta, con reale garanziadecennale delle opere. Il patrimonio immobiliare gestito supera i 15 milioni di euro attraverso attività di consulenza tecnico-legale ed economica, nonché operazioni immobiliari eseguite in proprio e appalti per recuperi e riqualificazioni in ambito privato, prevalentemente residenziale, turistico e direzionale. 

Azienda Agraria Duca Carlo Guarini
Dietro un bicchiere di vino c’è un mondo di esperienze umane e dietro quello dei vini dell’Azienda Agraria Duca Carlo Guarini, c’è una famiglia che ha 900 anni di storia ed è espressione del territorio con un lavoro che tutela il patrimonio viticolo salentino, quello del Negroamaro, del Primitivo e della Malvasia nera. Così nascono i classici, da vitigni autoctoni del Salento, vinificati in rosso, in rosato e in bianco con competenza e sincerità, rispettando l’ambiente e i consumatori. Solo vigneti coltivati direttamente, con passione e fatica, senza l'uso di prodotti chimici di sintesi. Negli ultimi quindici anni ha trasformato in biologico tutta la produzione, con certificazione Codex di ben sette vini: i rosati Campo di Mare e Malìa Rosa, Natívo e Pìutri da negroamaro, il Malìa da malvasia nera, il primitivo Vigne Vecchie e il sauvignon bianco Murà. Urecente restyling delle etichette contraddistingue ogni vinosi presentano con eleganti grafismi, solo una lettera, e per la prima volta in etichetta la “carta d’identità”, con l’indicazione dell’età del vigneto, la composizione del terreno, l’intensità e la resa per ettaro. Novità è Piccolebolle, il primo spumante da negroamaro vinificato in bianco, metodo Martinotti, prodotto e spumantizzato nella cantina aziendale. L’azienda produce, inoltre, olio extravergine di oliva e la linea “Le Masserie Del Duca”, con confetture e creme d’ortaggi e legumi, tutti prodotti di qualità, frutto del lavoro e dell’attaccamento millenario al territorio.
Istituto Eccelsa
Presso Istituto Eccelsa si formano i talenti del gusto e dell’accoglienza, in una sede tecnologicamente avanzata negli spazi della Matarrese Srl. Nasce nel 2006 ad Alberobello grazie alla lungimiranza dei F.lli Matarrese Vito e Domenico, che hanno voluto coniugare alla logica commerciale dell’azienda, con esperienza trentennale, il valore della formazione. In questi anni la promozione del territorio e la valorizzazione delle tradizioni, unitamente allo sviluppo di azioni di sistema e alla condivisione di sinergie fra operatori pubblici e privati, ha permesso ad Eccelsa di rappresentare nel centro Sud il punto di riferimento della cucina mediterranea. L’Istituto è un Organismo di Formazione accreditato presso la Regione Puglia rappresenta l’unica sede del Sud Italia della Federazione Italiana Cuochi nonché palestra ufficiale della Nazionale Italiana Cuochi e sede ufficiale regionale della Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria. Partner tecnico per le attività formative di Unilever Food Solutionsdal 2016 è l’unica sede del Sud Italia della Scuola Italiana Pizzaioli di Caorle ed è anche entrato a far parte dei membri del Polo Tecnico Professionale Agro-alimentare di Locorotondo, nonché partner tecnico dell’azienda Bonduelle.

Info

Design concept
a cura di Silvana Inguscio - s.inguscio@pietralocale.it

Visual design /Pietralocale – idea forma progetto
progetto@pietralocale.it - www.pietralocale.it

Table setting /Silvana Inguscio

Credits /Lucilla Cuman e Istituto Eccelsa
lucillaphotography@gmail.com comunicazioneccelsa@gmail.com

Partners
Azienda Agraria Duca Carlo Guarini
Istituto Eccelsa
www.istitutoeccelsa.it

Press Office / Rosalia Chiarappa 
rosaliachiarappa@gmail.com 

Media Partner/Città Meridiane