Passa ai contenuti principali

Venerdì 25 Agosto, Monopoli: Al tramonto tra lame e chiese rupestri

Escursione tra gli ulivi di lama dell'Assunta a Monopoli, fino alla chiesa medievale dei Ss. Andrea e Procopio

Un mondo rupestre che le guide esperte di Serapia racconteranno, portando i visitatori indietro di qualche secolo. Un viaggio tra avventura, esplorazione e natura per conoscere la terra pugliese, con i suoi tesori storici e naturalistici.

Saremo in località Losciale (Monopoli), dove il fondo di una lama detta “dell’Assunta” fungeva anticamente da strada principale di un antico villaggio rupestre dove il tempo sembra essersi fermato in quel Medioevo tutt'altro che oscuro. Ricalcheremo infatti i passi di pellegrini, mercanti e militari legati alla Terra Santa che scavarono e adattarono questo antico sistema carsico ad abitazioni, chiese, frantoi, sistemi di raccolta per le acque e stalle.

A guidarci fino alla Chiesa rupestre dei santi Andrea e Procopio saranno i secolari alberi d'ulivo e la lussureggiante macchia mediterranea, di mirto, lentisco e rosmarino in fiore, che avvolge le spioventi pareti calcaree della lama. La chiesa è nota come cripta di S. Procopio, anche se l'indicazione più completa è cripta dei SS. Andrea e Procopio, così come si nota dalla lettura della scritta latina, ricavata nella roccia, sull'entrata centrale del triforium d'ingresso. La chiesa conserva affreschi, databili tra l'XI e il XIV sec., dedicati a S. Giorgio, diffuso in ambiente crociato, Sant’Eligio, i Santi Medici, l'Annunciazione, la Trinità, la Vergine in trono, S. Leonardo, SS Pietro e Paolo e vescovi del tempo.
Web: www.cooperativaserapia.it/i...
Monopoli (Bari)
KK Kapitolo Klub
contrada capitolo
ore 18:30
ingresso a pagamento
8 euro
Info. 3470081412